domenica 5 settembre 2010

Artisticamente parlando

Questo pomeriggio sono stata invitata dal mio caro amico Jacopo ( esperto del territorio oleggese e collaboratore da anni con il Museo Etnografico locale), ad una presentazione della chiesetta della frazione Gaggiolo da poco restaurata. Oleggio, il paese in cui abito, ha un centro storico di dimensioni modeste ma si allarga per una quantità di chilometri grazie alle numerose frazioni che la circondano e, il Gaggiolo è appunto una di queste. La chiesetta io non l'avevo mai vista da dentro
( benchè io ci abbia abitato vicino per quasi dieci anni) e mi ha lasciato piacevolmente sorpresa; è veramente piccola ( una sola navata e un'abside) però ha un valore artistico notevole. Jacopo ha parlato per quasi un'ora senza annoiare neanche per un minuto perchè è riuscito a coinvolgere tutti con la sua passione e simpatia per l'arte. Il linguaggio semplice, le curiosità e la lettura di alcuni passi di una scrittrice della zona hanno reso il tutto ancora più interessante. Complimenti al mio caro amico Jacopo!

Ho scoperto che ieri e questa sera, a Milano c'era il concerto di Axl Rose... Uffi, ecco perchè l'altra notte ho sognato un concerto... e lui!

Guns'n'Roses- Patience

2 commenti:

  1. Anche tu appassionata della storia dell'arte. Meraviglioso! Di quando è questa piccola chiesetta? =)
    Complimenti anche da parte mia a Jacopo, comunque.

    RispondiElimina
  2. E' stata costruita intorno al 1100, veramente bellissima! Saranno riporati, grazie mille!

    RispondiElimina