mercoledì 6 ottobre 2010

Alla faccia della modernità!

Ieri sera, girovagando per la rete, ho trovato la notizia riguardante il coming out di Tiziano Ferro. In italiano, lui ha detto di essere gay e di essere alla ricerca di un uomo. Qualche attimo fa ho acceso la televisione e, alla Vita in Diretta, hanno annunciato che la seconda pèarte del programma sarà dedicata al tema dell'omosessualità.
Ora, siamo nel 2010, tra globalizzazione e sdoganamento ( si può dire?) di droghe, alcool e prostituzione ci si scandalizza ancora per un amore omosessuale? Syo parlando di uomini e donne in generale.
Nel 2009 il grande Roberto Benigni a Sanremo, fece un meraviglioso discorso sull'Amore di cui ho trovato un breve riassunto e più tardi cercherò anche il video. Diceva più o meno così:

“E’ una storia incredibile che va avanti da millenni. Gli omosessuali non sono fuori dal piano di Dio. Di peccati c’è solo la stupidità”. “Per rendere l’idea dell’assurdità e ridicolaggine” di certi atteggiamenti, Benigni ricorda che gli omosessuali “sono stati seviziati e sono morti nei campi di concentramento perché amavano un’altra persona. Mettiamo che un eterosessuale si innamori focosamente di una persona dell’altro sesso – spiega – e a un certo punto lo prendono, lo torturano e lo uccidono perché si è innamorato. Tanti omosessuali sono stati torturati perché amavano un’altra persona”.

Benigni giudica “assurdo” che si parli di omosessualità “con tanta rozzezza”, “sono persone che si amano, non è che per colpa loro finisce la razza, come dice qualcuno”. Nella storia dell’umanità, continua, “ci hanno fatto dei doni enormi, ed è il sentimento dell’amore che caratterizza gli omosessuali. E quando c’è l’amore tutto diventa grande.

“Nemmeno la fede rassicura, l’unica cosa che rassicura è l’amore”.

Infine Benigni ricorda Oscar Wilde, “messo ai lavori forzati per la sua omosessualità. In prigione ha scritto una lettera alla persona per la quale era stato condannato”. La lettera, Benigni la legge tutta. Poi lascia il teatro, ed è standing ovation.

Tra tutte queste " mignotte e puttanieri" ( citando Pino Scotto), preferisco vedere l'Amore, quello vero tra due persone dello stesso sesso che non due persone che stanno insieme solo per interesse!
Vorrei precisare che le mie non sono parole buttate lì a caso o frasi di repertorio ma io conosco un ragazzo gay che è veramente una bellissima persona.

Continuo a sostenere che mia nonna sia una figa. Oggi mentre pranzavo mi ha detto: " Hai sentito di Tiziano Ferro? Ha detto che è gay... ma è così bello!"
E io ho risposto: " Nonna, i ragazzi più belli sono tutti gay!"
Io davvero mia nonna la stimo perchè non ha pregiudizi di alcun genere per quanto riguarda questo argomento e poi ha saputo centrare il succo della questione! :)

Staseravado a lezione di danza, che bello!

U2- " With or Without You"

2 commenti:

  1. Il tema che hai tirato fuori è molto difficile e spinoso da trattare in due parole e soprattuto nello stato comatoso febbroso in cui mi trovo rischio di scrivere tante cavolate...cmq l'unica cosa che posso dire è che io credo che quando l'amore è vero non importa che sia tra uomo o donna o uomo uomo o donna donna l'importate è che sia AMORE. Le persone che pensano che gli omosessuali siano persone malate dovrebbero prima farsi un esame di coscienza e pensare bene a ciò che dicono perchè io non ci trova nulla di male in due perosone che ammettono di amarsi e che vogliono condividere la loro esistenza.

    RispondiElimina
  2. Penso che, anche con la febbre e il fatto che il tema sia difficile, sia riuscita ad esprimere il concetto benissimo! :) Buon guarigione!

    RispondiElimina