martedì 12 ottobre 2010

Ironia e maieutica

Le uniche cose che guardo in televisione sono quelle che propone Sky: film, telefilm, musica e, perchè no, ogni tanto non rinuncio a fare una capatina su Disney Channel. D'altro canto, l'unico programma che guardo sulla " TV normale" è X- Factor perchè mi piacciono Elio, Ruggeri e la Mara Maionchi e poi, mi piace il fatto che non si cantino sempre le solite canzonette idiote ma si arrivi ad alti livelli ( vedi la Tori Amos, deliziosa!). Ecco, siccome questo programma ha un'impostazione da reality, ogni sera c'è una mezz'oretta nella quale discutono delle prove, delle assegnazioni dei brani ecc.
Ieri sera mentre preparavo il tavolo, stavo guardando questa cosa ed è passato un video nel quale quel genio di Luca Tommassini ( scenografo e coreografo), diceva ai ragazzi che per la prossima puntata avrebbe utilizzato la maieutica socratica per creare le scenografie.
Dopo che ha detto questa cosa, ha giustamente spiegato cosa fosse questa maieutica usando più o meno queste parole: la maieutica ha lo scopo di tirar fuori le idee dalla testa di chi ho davanti stuzzincandolo un po, come diceva Socrate, il lavoro che fa la levatrice.
Il concetto di maieutica è esatto, semplice e chiaro: usando la metafora della levatrice che aiuta a far partorire le donne, sostenendole e dando loro consigli per sentire meno dolore possibile, così il maestro aiuta in un certo senso a " far partorire" le idee al suo discente.
Ora, in studio c'era il signor Cristiano Malgiolio. Ora, io lo rispetto come artista perchè ha scritto alcuni pezzi per Mina davvero meravigliosi ma ho scoperto mio malgrado, essere una persona veramente poco furba.
Ha detto che gli sembrava veramente stupido paragonare una messa in scena scenografica (scusate il gioco di parole), con la nascita di un bambino. Io non dico che tutti debbano aver studiato filosofia visto che ognuno di noi nella sua vita fa un percorso diverso, dico solo che se non sai di cosa si sta parlando, ti conviene tacere. Tutto qua.
Comunque, escludendo la sua misoginia a livelli assurdi, penso che Socrate sia il mio filosofo preferito.

1 commento: