mercoledì 16 giugno 2010

Buongiorno per tutto il giorno!


Sono le 8.30 e, io, sono in piedi esattamente da due ore e mezza. Stamattina mi sono svegliata alle 6. Stanotte ( perchè era circa l'una), non riuscivo a dormire in camera mia allora sono scesa e mi sono addormentata sul divano in saletta. Quando la mamma è scesa a fare colazione, ha aperto la porta e, visto che fa un rumore allucinante, mi sono svegliata di soprassalto spaventandomi e non poco! Visto che di sonno non ne avevo più, ho fatto colazione e mi sono messa al lavoro: ho fatto i letti ( escluso quello di mio fratello che dorme ancora), lavato il bagno, sistemato cucina e sala il tutto ascoltando la musica ovviamente. Dai Kasabian ai Pink Floyd passando per i Guns'n'Roses. Adesso mi metto sul divano che, magari, riesco anche a finire di leggere il Rolling Stone che ho comprato lunedì mattina e che non ho avuto tempo di leggere a fondo.

Ieri sera ho letto un breve libro molto bello: L'amico ritrovato di Fred Uhlman. In 78 pagine, c'è l'essenza dell'amicizia quella vera che, a ben vedere, è come un amore però più forte. Un'amicizia nata per caso che riesce a varcare quelle che sono le soglie della permissione imposte dalla società dell'epoca ( siamo nel periodo di Hitler e Mussolini). Non è di sicuro un libro di quelli che finisce con un " e vissero tutti felicie e contenti" ma, quella dicitura in maiuscolo con la quale termina il racconto, rende ancora di più l'amore che c'è tra quelle due persone.

Ps. Visto che qui il sole non ne vuole sapere di uscire, mi consolo condividendo una bella mattinata di sole d'agosto dell'anno passato, in Vall'Antrona.

2 commenti:

  1. Mi hai invogliato a leggere il libro che hai consigliato...qui oggi diluvia, addio mare!

    RispondiElimina
  2. Più che un libro è un racconto, io e l'ho nella versione "La trilogia del ritorno" di Uhlman per l'appunto che contiene L'amico ritrovato, Un'anima non vile e Niente resurrezioni, per favore. Anche qui sta diluviando da circa un'oretta...che noia!

    RispondiElimina