martedì 22 giugno 2010

Signori... d'altri tempi

E' finalmente iniziata la festa patronale qui nella mia frazione. Venerdì, sabato, domenica e da giovedì fino a domenica prossima, sono impegnata al tendone essendo io parte del gruppo degli Amici delle Sette Fontane che si occupa dell'organizzazione. E' la classica festa di paese con un servizio ristorante e bar ( io sono una cameriera con un grembiulino fichissimo) e delle orchestre di lissio ( una diversa per sera) tranne giovedì che ci sarà una serata concerto con un gruppo e poi un tributo a Ligabue. Dato il genere di musica, l'eta media dei clienti si aggira intorno ai 60 anni.
Bene, servendo ai tavoli, ho modo di parlare con molti di loro e sono arrivata alla conclusione che ne esistono di due tipi: i marpioni e i signori.

Marpioni:
Sono quei signori che, di solito, viaggiano in gruppetti da tre o quattro e che si divertono a fare complimenti a noi che giriamo per i tavoli ( non si arriva mai a complimenti pesanti o affermazioni poco carine). Domenica sera ne ho cuccati ben due.

Arrivo al tavolo dove c'era questo signore con la moglie:
Io: " Cosa vi posso portare?"
Lui: " Una bottiglietta d'acqua però non fredda"
...
Io: " Ecco a lei"
Lui: " Se non avessi 70 anni ti darei un bacio"
Io: sorrido gentilmente e me ne vado


Ero seduta al tavolo adibito a cassa accanto alla Lucia che è la signora che fa i conti, intenta a mangiare uno straordinario tiramisù:
Lui rivolto alla Lucia: " E come si chiama questa bella signorina?"
Lucia: " Si chiama Elena"
Lui rivolto a me: " Allora ti chiami Elena, sei proprio bella..."
Io a mo' di Conte Ugolino china sul mio tiramisù: "... sì, grazie..."
Lui: " Se avessi 17 anni ti farei la corte... ma ne ho 87!"

Anche se non mi dispiacerebbe che a farmi questi complimenti ci fosse un bel ventenne irlandese, questi signori alla fine non fanno altro che fare dei complimenti mai volgari che, sotto sotto, fanno anche un po' piacere.

Signori:
Quella dei Signori è la mia categoria preferita tra le due. Questi sono quegli uomini solitamente accompagnati da una moglie bellissima con un fisico incredibile e di una grazia pari a quella di una ninfa dei boschi, che sono sempre vestiti bene e che, mai e dico mai, avranno tracce di sudore sulla camicia anche se dovessero ballare per tre ore consecutive ( cosa che fanno). Sono quelli che ti salutando dicendoti " Ciao bella fanciulla, dove possiamo sederci?" e che ti invitano a ballare allungandoti la mano come si faceva una volta. Sono meravigliosi soprattutto se, alla cena di carnevale, si presentano con un abito gessato, cravatta rossa con garofano abbinato nel taschino e con un cappello dal taglio classico a bracciatto con la moglie che indossa un abito nero di frange tipo ballerina di charleston e un boa di struzzo sempre nero. Se forse, certi ragazzotti prendessero esempio da loro, ci sarebbe molta più scelta per quelle ragazze che come me sono molto " sufistiche" come dice mia nonna ( ovvero non si accontentano mai)!

Ovviamente questo mio post vuole solo essere un giochino non sto criticando nessuno, solo mi sto divertendo un pochino. Però adesso voglio fare un po' la cattiva... Le tre sere della festa c'è sempre stato questo ragazzotto ( quello che al corso di ballo voleva ballare con me) che io, beh non sopporto proprio, che mi ha tampinata per attaccarsi a cozza durante un valzer o una bachata come ha fatto con praticamente tutte le ragazze e signore single presenti nel tendone. Caro mio, nè mi interessi nè mi interesserai mai! Non per cattiveria ma, veramente non c'è nulla in te che possa piacermi, partendo dal fatto che, anche solo il pensiero di una corsa, ti faccia sudare... e scusate lo sfogo!

2 commenti:

  1. mammamia sei inviperita stasera! Certo che i marpioni a volte rompono proprio i cosidetti...ma non ti fare ingannare anche i signori possono camuffarsi molto bene e nascondere sotto la loro aria elegante un animo da marpione della peggior specie. ;)
    Divertiti allora e se qualcuno ti da troppo fastidio vendicati facendogli qualcosa di schifoso nel piatto che dovrai portargli...vedrai che la volta successiva ci penserà due volte a darti noia! :)

    RispondiElimina
  2. Bella idea almeno non viene più! Giovedì non penso che ci sarà visto che non credo capisca la poesia del rock e di Liga =)
    Comunque sono di gran lunga migliori i marpioni di 70 anni che non lui...

    RispondiElimina