domenica 23 maggio 2010

Prime volte

Ieri ho fatto un incontro del post-cresima, da sola, per la prima volta. Non è stato brillantissimo però è stato bello ed interessante. Stare " dall'altra parte" e far arrivare attraverso delle domande o, perchè no, delle provocazioni all'obiettivo chi ti ascolta è veramente interessante.
Spero di essere stata " promossa" in modo da poter rivivere questa esperienza. =)

3 commenti:

  1. Posso chiederti una cosa? Cosa spinge una ragazza di 17 anni a continuare a frequentare l'ambito parrocchiale con tutte le cose brutte che si sentono ultimamente riguardo al clero? Non voglio nè offenderti, nè fare polemica, vorrei solo capire meglio. Io non frequento la chiesa, avrei potuto, un tempo cantavo pure nel coro, ma adesso non mi sento più parte di quel mondo fatto, secondo me, di ipocrisia e bugie. Non sto parlando della fede, quella è un'altra cosa, è una cosa seria, intima e bellissima, parlo della chiesa e di tutto il "personale" ecclesiastico che ci sta dietro che a parer mio non è che faccia molto per il prossimo. Scusa se con queste parole ti ho offeso ma non è assolutamente il mio intento, avrei piacere di capire meglio cosa spinge una persona a far parte di quell'ambiente.

    RispondiElimina
  2. Tranquilla nessun offesa! Quello che è successo ultimamente ha toccato anche a me e mi ha lasciato un amaro in bocca incredibile. Non devi pensare a me come una pazza fuoriosa tutta casa e chiesa ma come una persona che apprezza la vita della sua parrocchia. Frequento l'oratorio della mia frazione da quando avevo sei anni e ho trovato solo persone stupende; il prete che c'era prima era una persona meravigliosa un amico sempre pronto per divertirsi insieme e bravissimo con i bambini, quello che c'è adesso è un pochino più vecchio ma non per nulla bigotto o di " vecchio stampo" anzi, è sempre pronto ad imparare cose nuove e a rapportarsi con noi giovani. Sinceramente neanche a me piace " il personale ecclesiastico", i piani alti per intenderci. Il vescono della nostra diocesi ha mandato via il nostro Don che era con noi da vent'anni dopo aver pubblicato sul giornale locale una lunga lettera di complimenti alla nostra parrocchia con l'invito a stare accanto al nostro parroco. Sarà che io frequento la parrocchia di una piccola frazione ( quella del paese è completamente diversa e, il lato giovani, praticamente assente) dove tutti danno il loro piccolo contributo per aiutare gli altri e continuare a migliorare quello che è stato creato con vent'anni e più di sforzi. Spero di aver risposto alla tua domanda. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ok, ho capito. Credo che alla fine in ogni luogo ci siano realtà diverse ed è brutto fare di "ogni erba un fascio" perchè il bene e il male stanno da tutte le parti, quindi se nella chiesa ci sono degli aspetti negativi, sicuramente ci saranno anche degli aspetti positivi e tu ne sei l'esempio :) un bacino

    RispondiElimina