martedì 6 luglio 2010

Mammità o solo responsabilità?

In questo post non voglio parlare del secondo pomeriggio di Grest ma, vorrei soffermarmi su un episodio in particolare.
Mentre i bambini si stavano mettendo in costume per fare i giochi d'acqua, io ho braccato Nicola un animatore al quale sto dando il tormento perchè " Signora, suo figlio ha le capacità ma non si applica!" e abbiamo avuto il seguente dialogo:

Io: " Nicola, quando finiamo i giochi d'acqua, tu e qualche altro animatore maschio andate nello spogliatoio dei ragazzi a vedere se hanno bisogno per cambiarsi"
Lui: SILENZIO
Io: " Hai capito cosa ho detto? ( in tono estremamente dolce e comprensivo)"
Lui: " Noi dobbiamo cambiarli?!?!?!"
Io: " Magari quelli più piccoli hanno bisogno per vestirsi o anche solo allacciarsi le scarpe..."
Lui: " Ah va bene..."
Io: " Ok, grazie!"

Ora, io c'ho un po' della mamma( sarà per questo che la metà delle persone che conosco mi chiama Mamma Elena), però mi sembra abbastanza scontato che tu animatore devi essere dentro lo spogliatoio primo per controllare che non scoppi la terza guerra mondiale e secondo per assicurarti che tutti escano con una maglietta e i pantaloni e, possibilmente, anche quello che ci sta sotto ( l'anno scorso sono state ritrovate delle mutande).
Mi ricordo che, un anno, è arrivato questo bambino bellissimo che avrà avuto sì e no 5/6 anni che mi ha detto: " Elena mi puoi aiutare a vestirmi?"
Io sono rimasta leggermente spiazzata forse perchè non mi ero resa conto di essere ben voluta dai bambini e, anche quelli che ti prendono in giro, alla fine sono quelli che ti tengono più in considerazione perchè sanno che posso stare tranquilli perchè, dopo che gli hai sgridati e strigliati per bene, non tieni loro il muso e sei un po' come la figura della mamma dolce ma severa.
Ma che belli che sono questi bambini!

2 commenti:

  1. Ma che bella mammina. Come sei bella Elana, bella, ben educata e con sanisimi principi. Sei davvero un'adolescente particolare. Continua così, davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sei sempre gentilissima!

    RispondiElimina